Analisi del volto, l’uso del facs
Lo strumento del FACS (pubblicato nel 1978) lo abbiamo già ampiamente trattato in vari articoli (ad esempio Clicca qui, oppure clicca qui) sappiamo che è il metodo principale utilizzato per misurare i movimenti facciali che caratterizzano le espressioni del volto.
Il volto è, infatti, l’area di maggiore interesse per lo studio dell’espressione delle EMOZIONI.
Questo metodo ha l’intento di andare a studiare in che modo, le contrazioni dei muscoli facciali, singolarmente o in combinazione con altri muscoli, modificano le sembianze di un viso.
Paul Ekman
Ekman, dopo di ricerca, è riuscito a catalogare più di 10.000 combinazioni possibili di movimenti facciali, categorizzate in 44 Unità di Azione.
Ad ogni combinazione corrisponde un FACS number che comprende il nome latino dei muscoli coinvolti e l’emozione ad essi associata.
Charles Darwin fu il primo studioso a sottolineare e valorizzare l’esistenza di una componente emotiva connessa alle espressioni facciali, egli sosteneva che molte delle espressioni del volto fossero state selezionate per ragioni di adattamento all’ambiente, cioè al fine di comunicare qualcosa come lo stato interno di una persona.
Questi elementi hanno un grosso valore sul piano personale e sociale; ad esempio, la paura è un’emozione che segnala la presenza di una minaccia o di un pericolo e, quindi, è utile comunicarla ad altri membri della stessa specie.
Le osservazioni di Darwin sono state sviluppate ed approfondite dallo stesso Ekman.
Il ricercatore, esaminando migliaia di espressioni facciali, si accorse che, ad esempio, in un gruppo della Nuova Guinea gli atteggiamenti del volto che gli individui mostrano quando provano un’emozione sono identiche a quelle esibite da chi vive nel mondo occidentale.
Si è così evinto che la mimica delle emozioni di base è uguale dappertutto, è universale.
Se vuoi specializzarti ed avere una certificazione facs leggi l’articolo che ho scritto qui: CLICCA QUI PER L’ARTICOLO
In questo post ti lascio un breve video “catturato” da uno dei partecipanti al nostro corso linguaggio del corpo e microespressioni facciali dove parliamo di alcune unità del del FACS, buona visione
Il Video
Parliamo di molti altri segnali non verbali e analisi del volto nella nostra
newsletter. Non sei ancora iscritto?
Allora sbrigati, clicca qui ===> Iscriviti alla NEWSLETTER <===