La menzogna molto spesso è svelata dal comportamento che adotta il bugiardo.
Il linguaggio del corpo può rivelare molto, sopratutto se accompagnato da un idoneo paraverbale (tono, ritmo, volume della voce cc). Basta un semplice errore dato da alcuni indizi rivelatori, per svelare la verità.
Grazie alle ricerche di Ekman e Friesen basate su una ricerca interculturale, sappiamo oggi che le espressioni facciali e la loro interpretazione non cambiano da paese in paese, anzi, con un training adeguato, tutti possono imparare a decodificare le espressioni facciali, addirittura una frazione di secondo prima che il nostro interlocutore ne sia consapevole.
Esistono 7 emozioni universali innate per noi tutti, sono:
- paura
- tristezza
- gioia
- disprezzo
- disgusto
- sorpresa
- rabbia
Se vuoi puoi trovare alcuni corsi online sulle microespressioni proprio nel nostro blog – a questo link: clicca qui – la loro qualità è data dalla Humintell, agenzia statunitense con la quale cooperiamo da anni per divulgare la cultura e la consapevolezza nel riconoscere le emozioni universali.
In questa intervista fatta durante uno dei corsi di Fabio Pandiscia sul linguaggio del corpo parliamo anche di come è facile capire, dopo un training adeguato, quando una persona sta dicendo una bugia, il difficile è nel capire perché sta attuando un comportamento del genere.
La psicologia del bugiardo
è un argomento che abbiamo già trattato in questo blog, per approfondire meglio l’argomento ti lascio qui sotto un podcast che ho registrato tempo fa e parla proprio di questo argomento.
Buon ascolto!!!
Continua a seguirci sui social
Facebook – Gruppo Linguaggio del corpo –
Linkedin – cerca gruppo Linguaggio del corpo
Telegram http://telegram.me/formaementis
Se vuoi approfondire l’argomento, ti aspetto al nostro prossimo corso sul linguaggio del corpo,
chiama gratis il numero verde 800 032 882 oppure scrivi a info@formaementis.net
Avrò il piacere di seguirti di persona durante tutto il percorso della durata di 2 giorni
(full immersion), per questo ho scelto il numero chiuso, massimo 10 persone.
La rifrequenza è sempre gratuita – Attestato finale