logo Formae Mentis
logo Formae Mentis

Seguici su

linguaggio del corpo

Linguaggio del corpo: gambe accavallate. Cosa significa?

gambe accavallate
Foto di Ayo Ogunseinde su Unsplash

Linguaggio del corpo: gambe accavallate. Cosa significa?

Questo articolo prende spunto dalla trasmissione “Fuori Tempo-Vita” andata in onda sul canale145 (digitale terrestre) – 445 TV SAT – 852 Sky, dove insieme alla fantastica presentatrice Anna Salvemini ho parlato di linguaggio del corpo.

Riporto in fondo a questo post lo spezzone del video e ne approfitto per approfondirlo con un articolo che tratta proprio l’argomento delle gambe accavallate.

Cosa significa questo gesto?

Tempo fa abbiamo già detto qualcosa in merito, se ti ricordi avevo postato la foto qui sotto per descrivere il significato del gesto.

Linguaggio del corpo: gambe accavallate. Cosa significa?

 

Come possiamo notare dalla foto le gambe accavallate in questo modo non sono indice di buon rapport tra i due personaggi.

Entrambi con la loro gamba accavallata formano un barriera verso l’altro, è un tipico segnale di rifiuto gestuale.

Possiamo controllare la nostra mimica facciale, possiamo controllare le mani, ma molto spesso i piedi sfuggono al nostro controllo e la  foto ne è un tipico esempio.

 

Linguaggio del corpo: gambe accavallate. Cosa significa?

La seduzione passa dalle gambe, non è un caso che l’immaginario collettivo le pone come simbolo di fascino e sensualità.

Chi non ricorda Sharon Stone e i suoi gesti di accavalli eleganti, oppure lo stesso gesto fatto da Greta Garbo, Marilyn Monroe o Audrey Hepburn.

Nella seduzione bisogna saper accavallare le gambe, non è un gesto da poco conto, in effetti è poco carino dondolare la gamba incrociata, denota atteggiamento lascivo.

Come ripeto spesso durante i miei seminari sul linguaggio del corpo, ci sono usi e costumi di altre civiltà che bisogna sempre tener presenti, ad esempio in alcune zone dell’Asia è vietato accavallare o incrociare o sedersi in modo che si vedano le suole delle scarpe, perché è fra le cose più irrispettose che si possano fare.

Tenere le gambe accavallate può far emergere un segno di auto-protezione, tanto più elevato, quanto più stretto è il loro accavallamento, ma non è detto.

In ogni valutazione bisogna sempre tenere presente i vari riverberi gestuali, la prossemica,  l’inclinazione del busto in avanti, la rigidità della gamba accavallata e del piede sospeso da terra e l’eventuale chiusura delle braccia.

Vediamo qualche pillola di comunicazione non verbale in questo video in cui sono stato intervistato.

 

Per approfondire il discorso, parleremo anche di questo al prossimo corso sul linguaggiio del corpo. Clicca qui per prenotarti oppure chiama il numero verde gratuito 800 032 882

E non dimenticare di seguirci sul canale telegram, ogni giorno tanto materiale gratuito sul linguaggio del corpo e la PNL

 

Se vuoi approfondire l’argomento, ti aspetto al nostro prossimo Corso linguagLinguaggio del corpo: gambe accavallate. Cosa significa?gio del corpo
chiama gratis il numero verde 800 032 882 oppure scrivi a info@formaementis.net

Avrò il piacere di seguirti di persona durante tutto il percorso della durata di 2 giorni (full immersion), per questo ho scelto il numero chiuso, massimo 10 persone.

La rifrequenza è sempre gratuita – Attestato finale

 

Tags
body language,comunicazione non verbale,linguaggio del corpo
Share This
Open chat
Ciao 👋
possiamo aiutarti?