Prima volta sul Blog FormaeMentis?
Inizia da qui!
Benvenuto nel blog del gruppo FormaeMentis, che ho creato da circa 10 anni ormai, per divulgare articoli e conoscenze sul mondo del Linguaggio del corpo e miglioramento personale.
Se sei alla ricerca di consigli e informazioni utili su come aumentare le tue conoscenze nel campo delle micro-espressioni facciali, linguaggio del corpo e PNL, per applicarle alla tua vita privata o professionale, allora sei nel posto giusto!
La mia vision e mission: promuovere tra le persone lo spirito di comprensione, la tolleranza e la convivenza pacifica, attraverso la conoscenza della comunicazione non verbale, per eliminare incomprensioni e stimolare la cooperazione.
Se vuoi, puoi iscriverti alla nostra newsletter, dove pubblichiamo quasi tutte le settimane alcune “pillole” sulla comunicazione non verbale.
Come è strutturato il blog?
Il blog è multi-autore, gli articoli riguardano sopratutto il linguaggio del corpo e sono scritti esclusivamente da esperti nel settore, infatti troverai non solo articoli dei docenti del gruppo FormaeMentis, ma pubblicano per noi anche alcuni dei più grandi esperti nazionali-internazionali di linguaggio del corpo, con alcuni dei quali ho ottimi rapporti di stima e/o amicizia.
Alcuni articoli li ho lasciati volutamente in lingua originale (inglese) per non far confondere il lettore (avviene spesso con la traduzione in italiano) con alcune terminologie tecniche.
Avrai certamente sentito parlare di micro-espressioni facciali e che è possibile imparare a riconoscerle in una frazione di secondo.
Avrai certamente sentito parlare di linguaggio del corpo e che è possibile riconoscere i gesti del nostro/nostri interlocutori per riuscire ad essere più convincenti in una trattativa, oppure per sapersi presentare bene o per migliorare la propria comunicazione o ancora per riuscire a capire se l’altro ci sta mentendo o meno.
Questi argomenti non si possono apprendere dalla semplice lettura di un libro o in un webinar. Serve una formazione opportuna in aula con dimostrazioni e spiegazioni dal vivo.
La realtà è che oggi, sopratutto da quando alcuni programmi televisivi hanno iniziato a trattare l’argomento, sono improvvisamente comparsi molti “esperti” della materia che hanno danneggiato il mercato della formazione e il linguaggio del corpo come scienza, divulgando nozioni che non hanno nessun basamento scientifico.
Come scegliere la propria formazione
In conclusione, se stai cercando un metodo o dei docenti preparati, come puoi fidarti di loro?
Come puoi esser certo di riuscire ad imparare veramente il linguaggio del corpo e le micro espressioni facciali? Il mondo della formazione in Italia, è sempre stato (a parte qualche eccezione) di livello infimo se non proprio ingannevole.
C’è sempre chi fa PNL e nel suo calderone non fa mai mancare un corso di “Vendita con la PNL” da appioppare un pò a tutti e altri che fanno corsi sul “linguaggio del corpo e seduzione” per riuscire a smuovere un adolescente un pò sfigato spronandolo a “sedurre”.
Ovvio che sono tecniche inefficaci perché non è possibile applicarle a tutti allo stesso modo. Alcune di esse sono obsolete, derivate cioè da un repertorio tipico degli anni 60 -70-80 di vecchie tecniche made in USA che si adattano anche male alla mentalità e al modo di fare degli italiani.
Ancora oggi troviamo in alcuni corsi PNL le “camminate sul fuoco”, passeggiate su “ponti tibetani” e altre stupidate che servono solo a far buttar soldi al povero acquirente italiano, che torna a casa si motivato, ma con una “benzina” che dura al limite qualche settimana o mese, per poi tornare come era prima.
Questo accade perché la vera motivazione ognuno di noi la deve trovare dentro di sè.
la vera motivazione ognuno di noi la deve trovare dentro di sè. Share on X
Obiettivi
Un buon corso sugli obiettivi ad esempio, basato per lo più su tecniche di PNL, deve avere una metodologia di comunicazione con l’inconscio veramente potente, come quella che applichiamo al nostro corso MADE sugli obiettivi, altrimenti NON funziona.
Ma per avere queste conoscenze c’è bisogno di docenti altamente preparati e formati nel campo dell’ipnosi, della comunicazione, della psicologia e/o etologia.
Come puoi ben immaginare non stiamo parlando di qualche formatore o “coach” improvvisato di quarta categoria, che cerca di sbarcare il lunario senza sapere di cosa sta parlando.
Ho già parlato in questo post – clicca qui – di come poter scegliere bene un corso sul linguaggio del corpo.
Permettimi ora di consigliarti alcune cose che ti guideranno nello scegliere con tutta sicurezza un buon percorso fatto su misura PER TE.
Fortunatamente oggi abbiamo internet, dove è possibile reperire tutte le informazioni possibili prima di iscriversi ad un percorso didattico serio.
Quindi … cosa cercare?
Vorrei parlarti chiaro su questo argomento!
Spero non si offenda nessuno, ma a me piace essere diretto!
Non voglio stare qui a dirti che i corsi che facciamo noi sono i migliori, è come dire all’oste se il suo vino è buono, voglio solo elencarti le caratteristiche base che una buona scuola o un buon docente DEVE necessariamente avere.
Per quanto riguarda il linguaggio del corpo, la prima cosa che NON PUO’ MANCARE è una certificazione FACS accompagnata anche dal METT del Paul Ekman Group o un equivalente del METT (tipo MIX, SUBmix, ecc). Non ho detto certificato facs oppure mett, ho detto sia FACS che METT !!!
La laurea?
Non prendiamoci in giro con le solite chiacchiere: “ma… Secondo me la laurea non serve”!
No! Serve.
Se non sai da dove iniziare, allora inizia da qui: laurea in psicologia!
Sei un docente? Vuoi parlare di linguaggio del corpo?
Devi conoscere la psicologia e/o l’etologia, non ci sono vie di mezzo.
Devi aver delle pubblicazioni editoriali, pubblicate da case editrici vere, non piccoli ebook a volte auto-pubblicati e messi li sul blog personale.
Cioè devi avere persone che hanno creduto nel tuo lavoro, riportato in vari libri, e li hanno pubblicati perché ritenuti degni di esserlo.
Lasciamo stare la normativa di legge che permette di fare tutto a tutti, qui stiamo parlando di scegliere, con maggior accuratezza possibile, a chi lasciare i soldi per ricevere una buona formazione, che duri possibilmente tutta la vita!
Stesso discorso per la PNL. Vuoi parlare di PNL, di processi mentali, linguaggio ipnotico e scegli un docente con laurea in ingegneria o giurisprudenza?
Buon per lui ma…. a che serve? Almeno sà di cosa parla?
Per quanto riguarda poi la certificazione PNL, ti invito a leggere quanto o già scritto qui.
Ora che hai le idee un pò più chiare, non ascoltare più i mediocri e i venditori di fumo!
linguaggio del corpo e micro-espressioni facciali
Partecipa al prossimo corso oppure iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni.
Cosa troverai nel nostro blog?
Nel nostro Blog troverai tante risorse utili, post scritti oltre che da me, anche dai più grandi esperti nazionali e internazionali (Allan Pease, Matsumoto, Stu Dunn, Swami, Pacori, ecc.)
Siamo affiliati alla Humintell, azienda statunitense che offre corsi per il riconoscimento delle micro-espressioni ai più grandi enti governativi americani (US Marshall, FBI, ecc).
Inizia da qui: Ti invito a seguire i nostri articoli o anche il mio blog personale – clicca qui –
Se vuoi prenotarti o ricevere informazioni sui nostri prossimi corsi puoi usare il numero verde gratuito 800 032 882 o usare il nostro modulo contatti.
Se preferisci i social, siamo dappertutto.
Buona lettura.
Stay Tuned!
Fabio Pandiscia
#linguaggiodelcorpo #podcast #comunicazionenonverbale #microespressioni #pnl #metodomade #Emozioni #bugie #comportamentodelbugiardo inizia da qui