logo Formae Mentis
logo Formae Mentis

Seguici su

Blog,CNV,Fabio Pandiscia,Formae Mentis group,linguaggio del corpo

Migliorare la comunicazione per mantenere alta l’autostima

S

Successo
Foto di Zac Durant su Unsplash

Migliorare la comunicazione per mantenere alta l’autostima

Il nostro cervello ha capacità infinite, però linguisticamente parlando, ha anche grandi limitazioni.

Ad esempio, quando ascoltiamo qualcuno, le parole positive che ascoltiamo, non hanno un grande effetto quanto quello delle parole negative.

Quando riceviamo dei complimenti ci fa piacere, sicuramente, però…. tutto finisce li.

O meglio finisce con la parola: grazie.

Quando riceviamo qualche giudizio negativo le cose cambiano. Tutto viene e soffrirne: autostima, comunicazione, emozioni, orgoglio, ecc, ecc

 

Perché questo accade?

Finché supponiamo che nella comunicazione non ci siano giudizi, ci concentriamo sull’informazione, ma non appena intercettiamo parole legate alla nostra identità, alla nostra autostima, ci concentriamo più sul giudizio.

Quando si intacca il senso di autostima, tutta la comunicazione viene a soffrirne, è importante allora saper valutare correttamente il feedback del nostro interlocutore e, nel caso, chiedere spiegazioni.

 

Tutto quello che si fa, lo si fa per mantenere, difendere o anche migliorare il proprio senso di sicurezza ed autostima (V. Birkenbihl, 2003) Condividi il Tweet

 

Questo sta a significare che ciò che facciamo ha come fine, l’apparire in modo positivo.
Se riceviamo feedback positivi, anche noi ci vediamo in modo positivo e il nostro atteggiamento mentale non può che giovarne.

Può risultare strano, ma la maggior parte delle persone generalmente non bada alle reazioni positive, a volte le da per scontate, però tiene in considerazione quelle negative.

 

Se nel nostro lavoro ricevessimo di continuo dei feedback negativi, prima o poi raggiungeremo quella soglia di sopportazione che non ci permetterà neanche di svolgere i compiti più semplici, perché dubiteremmo di noi stessi.

 

Solo attraverso un confronto con gli altri, tramite il loro feedback, possiamo stimare quanto valiamo. Condividi il Tweet

 

Il feedback

Se vogliamo migliorare la comunicazione per mantenere alta l’autostima, non possiamo sottovalutare i feedback che riceviamo.

Quando facciamo qualcosa, specialmente se è la prima volta che la facciamo, per sapere se l’abbiamo fatta bene abbiamo bisogno del feedback degli altri.

Molto spesso dipendiamo dall’ambiente che ci circonda, in ambito lavorativo sarà il nostro capo a prendere alcune decisioni, sarà il cliente a scegliere in quale negozio comperare e, in ambito privato, saranno i nostri amici a dirci quale comportamento di noi piaccia o meno ad essi: tutti questi responsi sono dei feedback.

Osserviamo come l’altro ci considera, se ci rilascia un feedback positivo il nostro senso di autostima crescerà, altrimenti la nostra autostima potrà sentirsi minacciata.

Quante volte il feedback ricevuto da un collega o da un cliente è stato: “Non capisco cosa vuoi da me!”, oppure “Mi ascolta mai quando parlo?”, o ancora: “Non è quello che ha detto, ma come me lo ha detto”.

Riuscire a cogliere in tempo feedback del genere in un’azienda è fondamentale per una buona comunicazione e per una buona gestione del tempo.

 

Migliorare la comunicazione per mantenere alta l’autostima
Foto di Van Tay Media su Unsplash

Le lamentele

Le lamentele negli uffici, inutile negarlo, ci sono e ci saranno sempre e sono un sintomo di problemi comunicativi

Se non vengono affrontati e risolti in modi adeguati, è probabile che evolvano in situazioni più complesse come un clima pesante, errata pianificazione delle attività, mancanza di collaborazione tra colleghi.

L’immagine di un’azienda passa attraverso il suo modo di comunicare: i clienti percepiscono i segnali inviati, ascoltano, provano percezioni di fiducia o sfiducia, di identità e condivisione delle informazioni trasmesse, ma soprattutto, avvertono subito se queste sono congruenti con la mission aziendale e con l’identità dei suoi venditori.

Si parla tanto oggi nelle aziende di “qualità percepita” dal cliente, certo difficilmente misurabile, ma attentamente studiata in ogni azienda che abbia un buon sistema di qualità.

Se un’azienda vuol comunicare bene all’esterno i suoi valori, le sue credenze, c’è bisogno di un livello di comunicazione interno ottimo, poiché tutti i membri di un’organizzazione aziendale sono i vettori dell’identità, dell’immagine dell’azienda, ma per sapere se si è comunicato bene quello che si voleva è opportuno che l’azienda si serva dei feedback.

 

Continua a seguirci sui social

Linkedin   – Gruppo Linguaggio del corpo
Telegram  http://telegram.me/formaementis

 

Per approfondimenti

Migliorare la comunicazione per mantenere alta l’autostima

Comunicare Bene – La Comunicazione come Forma Mentis

Tags
autostima,comunicazione,decisioni,PNL
Share This
Open chat
Ciao 👋
possiamo aiutarti?