logo Formae Mentis
logo Formae Mentis

Seguici su

microespressioni,seduzione

Caratteristiche del viso e prima impressione

Caratteristiche del viso e prima impressione
Foto di Christopher Campbell su Unsplash

Caratteristiche del viso e prima impressione

Quante volte le caratteristiche del viso guidano la prima impressione?

Che si tratti di un labbro arricciato o di uno zigomo troppo sporgente, tutti diamo diamo dei giudizi in base ai volti delle persone appena conosciute.

Ora gli scienziati hanno anche modellato le caratteristiche fisiche specifiche che sostengono la tesi della prima impressione.

In pratica, piccoli cambiamenti nelle dimensioni di un volto possono far sembrare la persona come: affidabile, dominante o attraente.

I risultati, pubblicati sulla rivista PNAS , potrebbero aiutare gli animatori cinematografici o chi cerca di creare l’impressione istantanea su un social network.

Il Dr Tom Hartley, un neuroscienziato presso l’Università di York e autore senior dello studio, ha detto che il lavoro ha aggiunto dettagli matematici ad un fenomeno ben noto.

“Se le persone si stanno formando queste prime impressioni solo guardando il viso di qualcuno, possiamo misurare cosa esattamente è responsabile di questo processo?”

Il Dr Hartley ha presentato alcuni video di circa 1000 volti presi da internet ad alcuni soggetti, effettuando dei calcoli. Misurando le caratteristiche fisiche di tutti i 1.000 volti e mettendoli insieme con i punteggi ottenuti, il dottor Hartley e il suo team hanno costruito un modello matematico di come le dimensioni di un volto producono tre principali “Prime Impressioni”.


Nel complesso, questi punteggi si riducono a tre caratteristiche principali: se un volto è (a) avvicinabile, (b) dominante, e (c) attraente.

Il passo successivo è stato quello di passarle al computer per estrapolarle. 

Usando il loro nuovo modello, il team ha prodotto versioni dei cartoni animati della maggior parte dei volti avvicinabili, dominanti e attraenti – così come tutte le possibilità intermedie.

Ne sono uscite fuori sei tipologie diverse.

 

Caratteristiche del viso

Ecco i sei volti estrapolati dallo studio e le loro approssimazioni informatiche, compreso quelle dell’autore:  Tom Hartley (in basso a sinistra)

Per vedere le foto dei volti, il link della pagina sulla quale sono le foto è questo

– clicca qui – 

 


 

 

È possibile utilizzare questo tipo di numeri per decidere quando è il momento giusto per scattare una fotografia, o di scegliere la fotografia che è davvero ottimale nel proporre la migliore possibile 

 

 

In finale, tutto questo lavoro ha rivelato quale è il volto più affidabile? Dr Hartley è cauto.

“Un sacco di caratteristiche del viso tendono a variare insieme”, ha spiegato. «Quindi è molto difficile per noi definire con certezza che una data caratteristica del viso sta contribuendo ad una certa impressione sociale.”

Ci sono alcune tendenze evidenti – tra cui la tendenza del volto maschile ad essere percepito come dominante, o per un viso sorridente sembrare più accessibile e affidabile.

Però è stata trovata un’implicazione potenzialmente preoccupante: brevi espressioni facciali possono fare una grande differenza per il modo in cui vengono ricevuti da sconosciuti.

“Potrebbe essere problematico se stiamo formando questo tipo di giudizi basati sulle impressioni piuttosto fugaci,” ha detto il dottor Hartley, “soprattutto nel mondo di oggi, dove potremmo vedere solo una foto di un volto, sui social media, e basare poi la nostra impressione su questo. “

 

Per vedere le foto dei volti, il link della pagina sulla quale sono le foto è questo

– clicca qui – 


D’altra parte, i risultati potrebbero aiutare le persone a mettere avanti il ​​loro volto migliore.

“Potrebbe essere molto utile per le organizzazioni che sono interessate al viso delle persone,” ha detto il dottor Hartley.

“Inoltre si potrebbe esser in grado di utilizzare questo tipo di numeri per decidere quando è il momento giusto per scattare una fotografia, o forse per scegliere la fotografia che è davvero ottimale nel proporre la migliore possibile – e si potrebbe desiderare di proporre diversi tipi di impressioni sociali in situazioni diverse. 

Quello che stiamo facendo è cercare di mettere queste ricerche su un piano scientifico. E ‘stato affascinante”.

 


Se vuoi seguire i nostri Reel

seguici su Instagram

Tags
comunicazione non verbale,menzogne
Share This
Open chat
Ciao 👋
possiamo aiutarti?