emozioni,microespressioni

Disgusto, paura e acidità di stomaco

Disgusto
Foto di Jas Min su Unsplash

Disgusto, paura e acidità di stomaco

Abbiamo tutti sperimentato “sensazioni istintive”, ma un nuovo studio dell’Università La Sapienza supporta l’idea che queste sensazioni potrebbero essere legate a cambiamenti fisiologici.

I ricercatori di Roma hanno studiato come alcuni stati emotivi come il disgusto e la paura, potrebbero influenzare i livelli di acidità nello stomaco.

Il Metodo usato

La ricercatrice Giuseppina Porciello e il suo team, hanno chiesto a 31 uomini la cui età media era di 24 anni di prendere una pillola che misura i livelli di pH nell’intestino.

Gli uomini hanno poi guardato video che suscitavano sentimenti di disgusto, paura e felicità mentre il sensore della pillola viaggiava lungo il loro tratto gastrointestinale.

Dopo aver visto ogni video, gli uomini hanno compilato un questionario per valutare l’intensità delle loro emozioni.

I Risultati

Dopo aver visto i video che hanno suscitato sentimenti di disgusto e paura, il livello di pH dello stomaco del partecipante era più acido rispetto a una misurazione di base.

Quelli con il pH più acido hanno riferito di sentirsi i più disgustati e timorosi. 

Non è chiaro se uno stomaco particolarmente acido accresca queste emozioni o se provare queste emozioni si traduca in una maggiore acidità.

I partecipanti che hanno riferito di sentirsi felici, indipendentemente dal video che hanno visto, avevano un pH meno acido nello stomaco.

Porciello e il suo team stanno ora conducendo uno studio simile sulle partecipanti di sesso femminile.

 


La connessione cervello/intestino

Questa ricerca rafforza i modelli che suggeriscono che la rete gastrica svolge un ruolo importante nelle risposte emotive del nostro corpo.

Come affermato dalla Harvard Medical School , il tratto gastrointestinale è sensibile alle emozioni.

Rabbia, ansia, tristezza, euforia: tutti questi sentimenti (e altri) possono scatenare sintomi nell’intestino.

Il cervello ha un effetto diretto sullo stomaco e sull’intestino. 

Ad esempio, il solo pensiero di mangiare può liberare i succhi dello stomaco prima che il cibo arrivi.

Provare disgusto alla bocca dello stomaco non è insolito. In effetti, le “mappe corporee” auto-riportate delle emozioni spesso associano emozioni negative al sistema gastrico.

Non è solo una questione mentale: le registrazioni dell’attività elettrica nella parete muscolare dell’intestino riflettono anche le nostre esperienze di repulsione.

I nostri corpi sembrano essere spinti ad aumentare l’attività gastrica quando sperimentiamo cose da cui dovremmo stare alla larga, evocando un senso di nausea.

 


Temi psicologici universali

È importante ricordare che la ricerca ha dimostrato che, nonostante molte differenze (e somiglianze) nei tipi specifici di eventi che scatenano emozioni in noi, esistono temi psicologici universali  associati a ciascuna delle sette emozioni universali: rabbia, disprezzo, disgusto, paura, felicità, tristezza e sorpresa.

Un tema psicologico è il modo fondamentale e più elementare in cui le nostre  menti  elaborano e valutano qualsiasi evento in termini di ciò che l’evento significa per noi psicologicamente. Questi temi riguardano principalmente il nostro benessere.

Il fatto che esistano temi psicologici universali associati alle emozioni di base significa che gli stessi temi psicologici sottostanti scatenano la stessa emozione in tutti gli esseri umani in tutto il mondo, indipendentemente dalle differenze di razza, cultura, nazionalità e qualsiasi altra caratteristica demografica.

Quindi quali sono le descrizioni dei temi, per le emozioni di base del disgusto e della paura?

Disgusto – Contaminazione

Il disgusto si innesca quando le nostre menti valutano qualcosa che è sporco, marcio, offensivo o contaminato.

 

Paura – Minaccia

La paura si innesca quando le nostre menti valutano qualcosa come minaccioso, o potenzialmente minaccioso, o senso di sé. Il senso del sé che è minacciato può essere il nostro sé fisico così come il nostro sé psicologico.

 

Disprezzo – Superiorità morale

Il disprezzo è l’emozione che viene suscitata quando le nostre menti valutano qualcosa o qualcuno come al di sotto di noi.

 

 

Felicità – Raggiungimento degli obiettivi

Raggiungere i nostri obiettivi innesca la felicità (il che rende la felicità una sorta di opposto della rabbia, non della tristezza)

 

Tristezza – Perdita

La perdita di un oggetto amato o di un’altra persona suscita tristezza.

Lo sapevate? I bambini di 12 anni hanno difficoltà a distinguere tra tristezza genuina e falsa dalle espressioni facciali

 

Sorpresa: nuovi oggetti

La sorpresa scatta quando c’è qualcosa di nuovo. Interessante, la sorpresa tende ad essere l’emozione più breve perché le cose non ci sono nuove per molto tempo.

 


Da dove vengono le valutazioni delle emozioni?

Fanno parte del nostro sistema emotivo innato, che abbiamo ereditato come parte della nostra storia evolutiva.

Avere questo sistema e questo insieme di valutazioni e temi psicologici è stato utile in quel passato evolutivo per scongiurare minacce, lottare per il cibo, ottenere e mantenere compagni, costruire famiglie e comunità, fondamentalmente per sopravvivere.

Inoltre, hanno aiutato noi umani a sopravvivere in molte situazioni che richiedevano una risposta o un’azione immediata. Le emozioni e il sistema di valutazione ci hanno aiutato a rispondere in quelle situazioni con una minima consapevolezza cosciente.

Ad esempio, cosa pensi che accadrebbe se iniziassi a bere latte avariato e dovessi pensare al rapporto rischio-beneficio di farlo una volta percepito il sapore sgradevole?

Nel momento in cui ci hai pensato, avresti ingerito quel latte avariato e sarebbe stato nel tuo sistema, insieme a tutti gli altri contaminanti lì dentro, che ovviamente ti avrebbero fatto ammalare e/o addirittura causare la morte. Questo non è un bene per la sopravvivenza!

 


Continua a seguirci sui social

Facebook – Gruppo Linguaggio del corpo –
Instagram – https://www.instagram.com/formaementis/
Telegram  http://telegram.me/formaementis

Tags
Emozioni,microespressioni
Share This
Open chat
Ciao 👋
possiamo aiutarti?